MARTINA FRANCA

Città Barocca

Martina Franca si trova nel cuore della Puglia in Valle D’Itria .

il vero gioiello della città è il suo grazioso centro storico, un memorabile labirinto di vicoli tortuosi, dove la semplicità imbiancata a calce si affianca alla stravaganza barocca. Il paese è costruito su una collina nella verde Valle d’Itria, l’area dei trulli pugliesi, e rappresenta una buona gita di un giorno se stai esplorando la regione o una piacevole sosta durante un tour.

Martina Franca è una città incredibilmente fotogenica, quindi attrezzati per scattare molte foto.

Martina Franca è la sede dell’annuale Festival della Valle d’Itria, festival lirico estivo. Opere liriche e concerti di musica classica vengono eseguiti nel centro storico L’evento si svolge tra la fine di luglio e l’inizio di agosto

Il Tour partirà dall’ingresso principale al centro storico dove attraverseremo una grandiosa porta storica, Porto Santo Stefano. Appena dentro la porta si trova la graziosa piazzetta Roma, un lato della quale è dominata dal Palazzo Ducale, il più grandioso edificio civico di Martina Franca. Costruito nel 1668, era un tempo il palazzo dei Caracciolo, i duchi che presiedevano ai giorni di gloria del paese.

Il patrono di Martina Franca è San Martino, rappresentato a cavallo mentre condivide il mantello con un mendicante. Noterete l’immagine alcune volte in giro per la città, compreso un grande bassorilievo sulla facciata della Basilica di San Martino, la chiesa principale di Martina Franca. La basilica si trova proprio nel cuore del centro storico in Piazza Plebiscito. Il grandioso edificio barocco risale al diciottesimo secolo, sebbene sia stato insignito dello status di “basilica” solo nel 1998.

Durante il tour visiteremo un’altra chiesa vicina: la Chiesa di San Domenico, anch’essa settecentesca e riccamente decorata.

Il centro di Martina Franca è affascinante e vale la pena girovagare per un’ora o due.

La parte più antica del paese è chiamata Lama, in cui si possono ancora vedere gli edifici dal tetto a sesto acuto, tradizione locale. Passeggiando per vicoli si passa davanti a palazzi settecenteschi, alcuni dei quali malandati dall’età, e ad abitazioni più umili. Gli edifici sono alti e stretti in questa piccola area all’interno delle mura della città vecchia. Balconi e archi decorati adornano gli edifici più eleganti, insieme a fantasiose finestre barocche e gli onnipresenti putti.

Il Tour ha una durata di 1-2 ore.

E’ possibile al termine del tour, su richiesta, degustare delle prelibatezze tipiche in una Masseria nei pressi di Martina Franca

Cattedrale San MartinoPalazzo Ducale