Locorotondo

CITTÀ ROTONDA

Locorotondo

Locorotondo è un piccolo paese della Puglia, nel sud Italia. Si trova tra Martina Franca ed Alberobello nella Valle d’Itria, famosa per i suoi trulli in pietra bianca con tetti conici. È ufficialmente una delle parti più belle d’Italia (Borghi più belli d’Italia). Oltre al suggestivo panorama, la città è famosa anche per la produzione di vino.

Il Tour prevede la visita della città che è l’attrazione principale della durata di 1/2 ore nella quale passeggeremo, scatteremo foto e gusteremo prelibatezze seduti ai tavolini del bar vista “lungomare”. Locorotondo è uno dei borghi più belli e puliti d’Italia, inserito nel Guinness dei primati.

Locorotondo significa “luogo tondo” in italiano. Il centro storico, infatti, è rotondo e posto sulla sommità di una collina. Il bellissimo e curato centro storico con i suoi balconi fioriti è come un bianco labirinto di vicoli dove le case a capanna – non comuni in Italia – sono chiamate coumers.

Visiteremo inoltre diverse chiese del quale Locorotondo gode tra qui la suggestiva Chiesa romanica della Madonna della Greca, che risale al XII o XIII secolo e la chiesa di San Nicola, un piccolo splendore artistico restituito alla fruizione pubblica dopo i recenti restauri..

Dalla strada panoramica che circonda la parte centrale della città, si gode di una magnifica vista sulla Valle d’Itria che rievoca un campo patchwork fatto di vigneti e ulivi e tetti a forma di cono di trulli.

Vino Locorotondo

Locorotondo è famosa per il suo vino, che troverete nei ristoranti della regione Puglia. Il principale vino locale è il bianco.

Locorotondo DOC è un famoso vino pugliese ottenuto da vitigni autoctoni, molto delicato e armonico.

Alla fine del Tour è possibile, su richiesta, visitare una tipica cantina e degustare vini e prelibatezze locali.