MATERA

La città dei sassi

Matera panoramica

Il tour prevede la visita panoramica a seguire visita alla parte storica della città, tra i suoi  vicoli tortuosi e ripide scale, case-grotte dei poveri e maestosi palazzi barocchi della nobiltà, orti e ampi terrazzi, tra i quali d’improvviso miseri camini e strane campane compaiono chiese sotterranee.

  • Il tour dura 3-4 ore e comprende la visita alla casa-museo rupestre della cultura e della vita contadina tradizionale di Matera (il costo del biglietto d’ingresso per gruppi è di 2€ ).
  • Durante il tour sarà possibile fermarsi in una delle caratteristiche location, all’interno delle grotte, per degustare prodotti tipici della cucina Lucana.
  • Tempo libero dopo il tour (durata del tour e tempo libero come concordato).
  • E’ possibile, integrare, la visita presso uno dei tantissimi musei locali (museo archeologico, museo religioso, museo artistico,ecc)
  • Dopo il tour, su richiesta, visita della produzione vinicola vicino a Matera, un breve tour + degustazione di vini e prodotti locali. La durata è di circa 1 ora.
  • Località Matera da Bari 70 km (1 ora di macchina).
Matera panoramica

Matera è un comune italiano, capoluogo dell’omonima provincia, di 60.388 abitanti, conosciuta in tutto il mondo per gli antichi e storici rioni Sassi, che sono stati riconosciuti Patrimonio dell’UNESCO il 9 Dicembre 1993, nonchè primo sito dell’Italia Meridionale a ricevere tale riconoscimento.
Non solo città storica, Matera è anche un’importante centro religioso, essendo stata proclamata “Civitas Mariae” (“Città di Maria”) il 21 Novembre 1954 e definita città della Visitazione e dei Magnificant da Papa Giovanni Paolo II.

Nel 2019, Matera, insieme alla città bulgara Plovdiv, è stata la capitale europea della cultura.


Matera è nota anche “Città dei Sassi” per via del suo peculiare e singolare centro storico. Costruite vicine alla Gravina di Matera, una profonda gola che divide il territorio in 2 parti, i Sassi di Matera che costituiscono la parte antica, si distendono su 2 vallette, che guardano da est, leggermente sotto ai territori vicini, seperata tra loro dallo sperone roccioso della Civita.

Il Sasso Barisano, girato a nord-ovest. è il più ricco di portali scolpiti che ne nascondono la parte sottoranea, il Sasso Caveoso, che guarda a Sud che ha la forma di una cavea teatrale.

Al centro della Civita possiamo trovare la Cattedrale, in stile Romanico Pugliese, costruita nel XIII Secolo (visita a pagamento 2€).

 

A Matera sono anche presenti il Parco della Murgia Materane, un parco regionale istituito nel 1990, e la Riserva Regionale di San Giuliunao, area protetta istituita nel 2000 che comprende anche il lago di San Giugliano.