Gallipoli tour

La pERLA DELLO IONIO

Per quanto riguarda la sua origine ci sono molte leggende, ma la più famosa è che fu fondata dall’antico popolo dei Messapi. Gallipoli  costruita sul Mar Ionio, con una superficie di 3 chilometri quadrati, è divisa in 2 zone ben distinte: il centro storico che nasce su un’isola calcarea e il borgo nuovo, collegato all’isola mediante un ponte risalente al XVII secolo, che cominciò a formarsi nel 1837. A Ovest di Gallipoli sorgono “L’Isola del Campo”, l’isolotto chiamato de “Li picciuni” e l’isola di Sant’Andrea.

Per molto tempo, Gallipoli è stata una città molto ricca, dove veniva prodotto olio per lampade di altissima qualità, che veniva esportato anche in Russia. puoi ancora vedere con i tuoi occhi i frantoi sotterranei perfettamente conservati di quel tempo. Gallipoli è ora ben noto per la sua pesca. Particolarmente degno di nota è il mercato del pesce, dove i pescatori stessi vi faranno provare le più fresche prelibatezze del mare. Nel corso della sua storia, la città è stata attaccata un gran numero di volte, motivo per cui la prima cosa che vediamo sull’isola è il suo castello con un bastione insolito, come se separato dall’edificio principale – il cosiddetto Rivellin.
Gli appassionati di luoghi storici saranno felici di visitare il castello del Duca d’Angiò, ricostruito nel XVI secolo, la fontana costruita dagli antichi Greci, la Cattedrale eretta a metà del XVII secolo, dipinta dall’interno da dipinti di artisti del 17-18 secoli, e l’esterno è decorato in stile barocco, piccolo ma ricco chiese decorate, ognuna delle quali appartiene a una particolare confraternita, e molto altro vale la pena visitare questa città insolita e misteriosa.